
Il Nuovo Parco di Bandirma
Il Nuovo Parco di Bandirma è il catalizzatore di trasformazione del sito, prevale la geometria dei suoi percorsi, delle sue piazze e dei suoi ponti. Il parco diventa l'elemento dominante che detta le regole urbane, guida i flussi e orienta le attività, gli utenti del parco percepiranno fortemente le geometrie dimensionali degli spazi del parco. Il parco ha due ingressi principali, a est e a ovest. L'ingresso orientale ha lo scopo di assorbire i flussi dal centro città e dall'aeroporto, mentre l'ingresso ovest assorbe i flussi in arrivo dall'autostrada Balikesir - Ered e si apre ai nuovi sviluppi della città.
View from Lavizan Park

Posizione
Bandirma, Turchia
Cliente
Balikesir Metropolitan Municipality
Anno
2016-2017
Proprietà
2xmstudio srls
Moataz Faissal Farid (Partner), Saloumeh Behboud (Partner)
Area del sito
26 ha
Servizi
Concept: Masterplan, Urban Design, Architectural Design, Landscape Design
Programma
Parco, Culturale, Vendita al dettaglio, Hotel, Educativo
Stato
Concorso

La città di Bandirma è da sempre considerata un hub di transito, una posizione geografica strategica che ha contribuito in modo massiccio alla crescita economica e demografica dell'intera regione, il porto e tutte le attività commerciali che si svolgono definiscono ciò che Bandirma è oggi. Le città industriali di oggi sono considerate una ricca materia di studi urbani, negli ultimi decenni c'è stato un crescente interesse per la trasformazione urbana delle principali città industriali europee. Rotterdam e Amburgo hanno subito un processo di trasformazione che ha arricchito la qualità urbana complessiva implementando una serie di importanti progetti di riferimento.
L'ubicazione del futuro Parco Bandirma è considerata oggi periferica, nel prossimo futuro, e grazie all'espansione residenziale nelle vicinanze, l'area diventerà centrale. Il piano del comune può guidare uno spostamento intelligente dei flussi nel parco e nelle sue strutture, la qualità urbana e ambientale della zona aumenterà in modo significativo e la vita pubblica della città troverà una nuova destinazione.

Il parco propone una serie di spazi di grandi dimensioni che ospitano attività ed esperienze dedicate ai temi del design, dello spazio e della percezione degli ambienti costruiti e dei suoi parametri. Il confine degli spazi stessi è una nuova esperienza spaziale; 5 vasti anelli con diametri compresi tra 90 e 150 metri introducono un nuovo concetto di abitare uno spazio per i visitatori del parco.





Tutti i layout degli edifici sono stati ispirati da antichi capolavori dell'architettura turca; Il caravanserraglio di Rüstem Pasha diventa ispirazione per l'hotel 4 stelle, Ibrahim Pasha Sarayi definisce le linee generali del nuovo hotel 5 stelle e centro congressi, la planimetria di Medrese di Selim I è la stessa planimetria del nuovo istituto di Design, e il gli edifici della nuova area commerciale ricordano le composizioni volumetriche del complesso Atik Valide.

