top of page
kaunas logo.JPG

M.K.ČIURLIONIS CONCERT CENTER, KAUNAS

Il concorso di design ha cercato i concept design per il nuovo Mikalojus Konstantinas Čiurlionis Concert Center di Kaunas da 30 milioni di euro, una moderna sala concerti di livello mondiale che fornirà anche spazi multifunzionali per conferenze, congressi e simposi.
Il design prevedeva una composizione volumetrica di 3 nuovi componenti principali di diverse altezze che sono collegati in un insieme, parti individuali ma ben integrate. L'idea di realizzare un insieme di elementi nasce come riferimento al carattere attuale dell'immediato circondario che potrebbe essere percepito come un insieme di sedimentazioni architettoniche e vegetali nel tempo. Inoltre, questo fornisce un alto livello di permeabilità e integrazione con il paesaggio esistente e proposto del sito, ottenendo facilità e comfort di accesso alle attività sul lungomare.

View from Lavizan Park

Big_hall.jpg

Posizione

Kaunas, Lituania

Cliente

Comune di Kaunas City

Organizzatore del concorso

Malcolm Reading Consultants (MRC)

Anno

2017

Area del sito

39.908 m2

Proprietà

2xmstudio srls

Moataz Faissal Farid (Partner), Saloumeh Behboud (Partner)

Disegni a contrasto

Kareem Hammouda, Mazin Abdulkareem, Tamer Nader, Sayed Mohsen e Mahmoud Fayez

Studio AMS

Massimo Salamone

Area di costruzione

11.750 m2

Servizi

Concept: Masterplan, Urban Design, Architectural Design, Landscape Design

Programma

Auditorium, lungomare, parco, cultura, vendita al dettaglio, ristorante

Stato

Concorso, Finalisti

Premi

Medaglia d'argento del Cairo Design Award 2018

AERIAL 1.jpg

L'integrazione dell'edificio all'interno del prezioso paesaggio esistente è stata una delle maggiori preoccupazioni del progetto. Pertanto, la topografia esistente è pienamente rispettata e gli interventi su di essa sono minimi. Il posizionamento dell'edificio è stato fatto con cura e nel grande rispetto degli alberi esistenti e solo pochi di essi sono da ricollocare in caso di costruzione. Il sistema di percorsi pedonali sul lungomare si estende su tutto il sito da est a ovest collegando insieme tutte le diverse zone di attività. Il ponte per l'isola di Nemunas è integrato nel mosaico di percorsi pedonali consentendo ai visitatori di godere di un movimento illimitato attraverso entrambi i siti. Sotto il volume del ristorante emerge una grande fontana che crea un bordo d'acqua interno ombreggiato come parte dell'esperienza del parco. Oltre ad assorbire l'acqua di piena dal sito, questa fontana può essere utilizzata come piscina durante l'estate e come pista di pattinaggio durante l'inverno.

MASTERPLAN LASTTTTT_edited.jpg

Piano principale

night.jpg

Vista sul lungomare

SALE PER CONCERTI:
Progettato per avere qualità acustiche di prestazioni eccezionali, la sala da concerto principale ospiterà ca. 1500 posti distribuiti tra il piano nobile e 2 livelli di balconi posteriori e laterali in una disposizione standard a scatola da scarpe. La sala sarà dotata delle più moderne attrezzature per suoni e luci, mentre il palco principale è dotato di palchi laterali e posteriori, buca per l'orchestra, e la possibilità di un arco di boccascena in caso di necessità per spettacoli teatrali. La facilità di accesso e le vie di fuga sono state della massima importanza nella progettazione della sala, tenendo conto dei diversi livelli della sala e dell'edificio. Le pareti interne della sala sono costituite da fasce orizzontali di legno con illuminazione indiretta incorporata.
D'altra parte, la sala secondaria è costruita sull'idea di diventare uno spazio di performance flessibile, che potrebbe essere facilmente adattato a diverse impostazioni e disposizioni. Viene utilizzato anche un semplice trattamento murale del legno. Approfittando dell'industria del legno locale che è una parte fiorente dell'economia lituana, il progetto propone di utilizzare legno di provenienza locale e prodotto come materiale primario per le pareti interne di entrambi i padiglioni. Questo materiale prontamente disponibile garantirà una piccola impronta di carbonio e impatto sull'ambiente.

GF_edited.jpg

Plan at Ground Level

Sezione longitudinale

section 400_edited.jpg
AERIAL 2b_edited.jpg

Vista aerea guardando ad ovest

Vista interna del Secondary Music Hall

Small_hall_good.jpg

Vista interna dell'atrio principale

Interior View of Main Foyer

Foyer.jpg

I Sistemi di progetto

Il progetto realizzerà una strategia di sostenibilità replicabile in altri appezzamenti o progetti e agirà come un rigeneratore del quartiere come un quartiere intelligente a energia zero, portandolo da un'area industriale a un quartiere pulito e rispettoso dell'ambiente.
Trasporto pubblico: il progetto incoraggia l'accesso e l'uso del trasporto pubblico e del trasporto di energia pulita come le biciclette e le barche a energia solare. Viene inoltre proposto un nuovo hub di trasporto pubblico proposto sul bordo sud-orientale del sito per connettersi con la rete di trasporto esistente e diminuire la dipendenza dalle auto.

Natura e biodiversità: la proposta minimizza il suo impatto sulle specie vegetali esistenti, sugli uccelli e su altri elementi naturali per mantenere l'equilibrio e la diversità biologica del sito.

Parcheggi e uso del suolo: il progetto mira a ridurre al minimo i parcheggi in superficie per evitare l'effetto isola di calore non necessario e per utilizzare meglio le aree verdi della superficie del suolo.

Raccolta e stoccaggio dell'acqua piovana : il sito deve contenere un sistema di raccolta e stoccaggio dell'acqua piovana da utilizzare per il fabbisogno idrico dell'edificio e del parco. La fontana sotto il volume del ristorante deve essere utilizzata per assorbire l'acqua di allagamento e per rinfrescare il sito durante l'estate.

Flessibilità di usi e attività: il design e la posizione dei nuclei consentono di adeguare i contenuti programmatici dell'edificio non solo in termini di posizione, ma anche proporzionalmente - in relazione l'uno con l'altro - senza interrompere la leggibilità di base e l'uso civile del edificio.


06.jpg
03.jpg
02.jpg
01.jpg
05.jpg
04.jpg
section-Model_edited.jpg

Massimizzare la ventilazione naturale e la luce diurna: l'uso di grandi aperture verso le facciate sud e ovest, nonché lucernari utilizzabili nelle aree dell'edificio in cui la profondità del volume è grande, facilitano l'ottimizzazione dei potenziali benefici della luce naturale e della ventilazione, dell'esposizione al cielo e guadagno di calore solare passivo e attivo.

Concetto generale di energia zero: l'edificio utilizzerà una serie di tecnologie per raggiungere l'obiettivo di energia zero che includono: celle fotovoltaiche e biocarburanti per la generazione di energia, trattamento delle acque grigie per l'irrigazione dell'impianto, uso dell'acqua del fiume per il teleraffrescamento / riscaldamento.

Strategia di controllo del calore: l'edificio controllerà il guadagno di calore e la perdita di calore utilizzando il suo orientamento al percorso del sole, nonché l'uso di isolamento ad alte prestazioni, sistemi di recupero del calore efficienti e un alto livello di prestazioni acustiche per le sale da concerto.

bottom of page