
LOTUS 'CRUX - Padiglione Thailandia Expo Milano 2015
Lotus Crux è il risultato di un'analisi approfondita fatta su diversi componenti naturali: il Big Bamboo of Thailand e il complesso Lotus Flower. Poiché lo scopo di questo progetto è creare un padiglione Expo Milano 2015 per la cultura thailandese su cibo e tecnologia, lo spazio è modellato da un padiglione sostenibile. Il padiglione è concepito come un connettore continuo. Gli spazi inseriti nel programma sono collegati da un percorso continuo che funge da spazio espositivo e da circolazione principale.

Posizione
Milano, Italia
Cliente
Politecnico di Milano
Anno
2014-2015
Area del sito
1.200 m²
Area progetto
800 m²
Proprietà
Emiliano Berni
Federica Benedetti
Yuri Rocco
Servizi
Progetto di ricerca: pianificazione strategica, concetto di pianificazione culturale: progettazione architettonica
Programma
Centro congressi, ricreativo, di produzione, ristorante, uso misto
Stato
Proposta
Masterplan

Studio delle ombre

Sistemi di progetto
Per crearlo il processo aveva toccato diversi argomenti tra cui la chimica, il ciclo di vita e il comportamento dell'organismo utilizzato come concetto e ispirazione. Grazie alle caratteristiche del materiale abbiamo potuto progettare un reciproco
struttura in grado di soddisfare gli obiettivi del nostro progetto: sostenibilità ambientale, riuso dei materiali abbinati all'architettura cinetica. Poiché il tema principale dell'Expo è “NUTRIRE IL PIANETA” il padiglione prevede un'area di produzione del riso. Il sistema cinetico allestito nel padiglione gli permette di autoregolare la temperatura, la ventilazione e l'esposizione solare.


Vista assonometrica esplosa

Prospetto


Sezione dettagliata
Istruzioni per la costruzione

Sistemi

Plastico: test di fotosensori per il sistema di feritoie per facciate




