
NIGC Headquarters Teheran
Basato sull'immagine storica della torre Saltanat-Abad, la sede del NIGC svolgerà un ruolo iconico nello sky-line della regione nord-orientale della capitale. Il complesso NIGC fungerà da punto focale più importante del giardino storico di Saltanat – Abad. Il nuovo complesso NIGC crescerà attorno a una nuova torre simbolo unica a Teheran. Un punto di riferimento architettonico che sarà visibile da una lunga distanza. Sarà protagonista di un più ampio insediamento di edifici e spazi aperti che contribuiranno a creare un nuovo ambiente urbano e verde per la città.

View from Lavizan Park
Posizione
Teheran, Iran
Cliente
NIGC, Kurit Omran Ariana e Badband JV
Anno
2018-2019
Area del sito
57.870 m²
Area progetto
387.996 m²
Proprietà
2xm Studio SRLS
Moataz Faissal Farid (Partner), Saloumeh Behboud (Partner)
Partner locale
Consulenti Bavand
Consulenti
Mobilità: MIC Mobility In Chain
Ingegneria: F&M Ingegneria
Servizi
Stampa 3D: Stamperie 3D
Animazione: Orwell
Servizi
Progettazione Concept:
Masterplan, Urban Design, Architectural Design, Landscape Design
Programma
Ufficio, Ospitalità, Cultura, Esposizione,
Centro congressi, religioso, ricreativo, ristorante, medico, uso misto, parcheggio
Stato
Concorso
Premio
Finalista (4 ° posto)


Il sito del progetto è il distretto di Pasdaran, a nord-est di Teheran. Tradizionalmente militare, dalla metà del XIX secolo Pasdaran è stata la casa della cavalleria, delle guardie imperiali e delle loro famiglie, ma sta gradualmente diventando uno dei quartieri più costosi di Teheran. Storicamente il quartiere più verde della città, ha recentemente subito forti cambiamenti nella popolazione, nel commercio e, successivamente, nell'architettura. La gentrificazione avvenuta negli ultimi decenni ha visto un grande aumento della popolazione immigrata, un forte spostamento della popolazione ad alto reddito, la diminuzione del piccolo commercio tradizionale e il rafforzamento del suo nuovo carattere di lusso.

Basato sull'immagine storica della torre Saltanat-Abad, la sede del NIGC svolgerà un ruolo iconico nello sky-line della regione nord-orientale della capitale. Il complesso NIGC insieme al centro civico Pasdaran, che dovrebbe essere stabilito nel sito 06, funzionerà come i punti focali più importanti del giardino storico Saltanat – Abad del master plan. Il nuovo complesso NIGC crescerà attorno a una nuova torre simbolo unica a Teheran. Un punto di riferimento architettonico che sarà visibile da una lunga distanza. Sarà protagonista di un più ampio insediamento di edifici e spazi aperti che contribuiranno a creare un nuovo ambiente urbano e verde per la città.
L'organizzazione assiale altamente simmetrica e cerimoniale del piano generale di Saltanat-Abad è radicata nei principi di progettazione del giardino storico persiano, ad esempio Bagh-e-Shazdeh a Mahan e Bagh-e-Fin a Kashan. Il complesso NIGC copre un'area di 6,9 ettari nella parte centro-orientale dello storico Giardino, lungo la Sayad Shirazi Highway. Il Pasdaran Civic Center 15 prevedeva di coprire un sito di 50 ettari nella parte meridionale del giardino Saltanat-Abad, ospitando una vasta gamma di attività socio-culturali e ricreative insieme a edifici per uffici attorno a due piazze. La parte occidentale del Giardino Storico 15 è stata progettata principalmente per ospitare attività culturali '. Le imprese e le startup high-tech costituiranno la funzione principale della parte settentrionale del Master Plan.



La geometria della facciata della Torre NIGC è progettata sulla base di ispirazioni dai dettagli architettonici di capolavori iraniani e edifici notevoli. L'idea è di utilizzare queste geometrie con un'interpretazione contemporanea; che è nel caso della torre NIGC l'adattamento climatico e il miglioramento complessivo delle prestazioni termiche dell'edificio.

L'edificio per uffici centrale della National Iranian Gas Company, una torre di 200 metri e 40 piani che comprende: uffici e le sue aree di supporto come sale riunioni, sale conferenze, spazi tecnici e operativi, ristoranti e buffet gestionali, biblioteche e centri di formazione, ecc.





OGEC Convention Hall
Questo centro verrà utilizzato per mostre, conferenze, convegni, raduni e riunioni annuali dei paesi esportatori di gas. La capacità di questo centro sarebbe di almeno 2.400 persone.
Museo del gas
Il museo dell'industria del gas illustrerà il processo di raggiungimento, raffinazione e modalità di trasmissione del gas, oltre a tutorare i visitatori attraverso la realtà virtuale e la stessa esperienza temporale. Questo museo ospiterà 200 visitatori l'ora.
Centro mondiale del commercio del gas
Uno dei suoi obiettivi è attrarre e facilitare gli affari con attivisti e aziende di petrolio e gas locali e internazionali. Con questa combinazione e considerazione alla scala dei progetti e utilizzando questa sinergia, almeno 100-120 uffici per le società collegate.
Ospitalità temporanea per crisi
Per esigenze di difesa passiva civile, sarà costruito il centro di gestione delle crisi della National Iranian Gas Company.
Centro sportivo
Questa struttura contiene attività interne ed esterne. PALESTRA, aerobica, body building, 2 sale polivalenti e attività indoor.
Parcheggio
Questo complesso necessita di 4.800 posti auto. Il 10% dovrebbe essere riservato alle persone disabili.






CREDITI
Studio 2xm
Moataz Faissal Farid (Team Leader - Urban Planning Design), Saloumeh Behboud (Senior Architect - Interior Design), Maryam Dilmaghani (Architect), Emiliano Berni (Architect - 3D Modeler), Marco Bernardini (Senior Architect - Architectural Design), Giovanni Nardi ( Architetto paesaggista), Cecilia Ricci (Architetto paesaggista)
Consulenti Bavand
Hosein Sheikh Zeinodin (Senior Architect - Architecture Head), Farrokh Zonouzi (Senior Urban Designer), Mehdi Karimi (Structure Head), Martin Minasian (Senior MEP Engineer), Shahabedin Kermanshahi (Senior Engineer - Taffic), Mohamadreza Alavi (Socio-Economic Studies Capo)
Mobilità MIC in catena
Federico Cassani Senior (Partner), Giuseppe Vallelonga (Senior Consultant), Alessandro Bruscaglioni (Consultant)
F&M Ingegneria
Alessandro Bonaventura (Partner In Charge), Rade Batinica (F&M Tender Coordinator), Nico Marchiori (Head of Structural Design Department), Alessandro Niero (Civil Engineer), Mauro Baessato (MEP Engineer), Roberto Zuccon (MEP Engineer)