top of page
icon peJA.JPG

Campus Universitario a Peja

Peja, un nodo importante in cui si intersecano le aree pianeggianti e montuose, comprende e offre un enorme potenziale per diventare - dal punto di vista dello sviluppo sostenibile - una città modello del Kosovo. La sua futura struttura urbana che è circondata da queste caratteristiche naturali e possiede importanti architetture tradizionali ospiterà un enorme flusso di viaggiatori locali, nazionali e internazionali, e con l'aggiunta di nuove strutture per l'istruzione, lo sport e il turismo risponderà a tutti i viaggiatori ' necessità per poter godere della magnifica natura montuosa e agricola della città. Oggi la progettazione urbana e del campus sono temi di crescente interesse non solo per il Kosovo, in particolare la città di Peja, ma anche per il mondo.

EUROPAN COMPETITION A3s_M_Page_7.jpg

Posizione

Peja , Kosovo

Cliente

Comune di Peja City - Europan Kosovo

Anno

2011

Area del sito

105.000 m2

Proprietà

2xmstudio srls

Moataz Faissal Farid (Partner), Saloumeh Behboud (Partner)

Gyler Mydyti

Sandra Herrera

Milot Muhaxheri

View from Lavizan Park

Servizi

Concept: Masterplan, Urban Design, Architectural Design, Landscape Design

 

Programma

Didattica, Sportiva, Auditorium, Parco, Residenza culturale, Vendita al dettaglio, Ristorante

 

Stato

Concorso, Finalisti

 

 

Uno dei primi attori chiave che ha condotto alla definizione del masterplan dell'area di progetto è stata l'osservazione immediata di una continuità lineare delle aree verdi in tutta la città. Questa linearità urbano-verde inizia con le aree verdi esistenti
sopra il centro cittadino, prosegue per il centro cittadino e il fiume, attraversa il fitto parco cittadino, entra nella natura selvaggia sopra / dietro i dipartimenti universitari progettati, si dissolve nel paesaggio urbano, e si sviluppa attraverso vari campi sportivi fino ad andare alla ricerca terreni agricoli e ai terreni agricoli di pianura naturale-suburbana.

Il secondo attore chiave è la trasformazione che attraversano i paesaggi artificiali e naturali nel momento della loro interazione; la rigidità del paesaggio artificiale che proviene dalla struttura della città si spezza quando inizia a interagire con il paesaggio naturale. Inoltre, la trasformazione del paesaggio avviene da est a ovest: dalla durezza alla levigatezza, e infine alla sua natura selvaggia. L'interazione del paesaggio, allo stesso tempo, riflette la possibile espansione della città basata sui concetti di sostenibilità.

Masterplan

ORTO low.jpg

Livelli del Masterplan

final A1s def_Page_2.jpg

Pianta del piano terra

final A1s def_Page_2.jpg

1. L'alloggiamento:
La struttura che si trova ad est dell'area di progetto è continua e rigida al fine di delineare con carattere urbano la strada principale che collega il centro di Peja con le altre principali città del Kosovo. La continuità e la rigidità di questa struttura sono interrotte in due modi differenti; in primo luogo, è rotto dalla penetrazione del paesaggio urbano con il paesaggio naturale, che fornisce anche la connettività del tessuto urbano con quello naturale, e la visibilità degli edifici dipartimentali con la vista spettacolare delle montagne alle loro spalle.
In secondo luogo, è spezzato dal suo carattere architettonico che tende ad essere più denso avendo più piani, fino a 5, nel prospetto cittadino e in quello montano la densità si riduce con al massimo 2 piani. I piani terra degli elementi costitutivi di questa struttura lineare tendono ad essere più aperti per facilitare diversi spazi come spazi aperti o semi aperti. Questa struttura contiene più strutture commerciali e di vendita al dettaglio per avere un'interazione urbana più densa. I piani superiori sono invece destinati alle residenze (appartamenti e dormitori) degli studenti e ad alcuni degli incubatori di imprese legati alle attività universitarie.

Residence_def_2.jpg
Residence detail def_2.jpg

2. L'area turistica
Gli edifici dell'Area Turistica, oltre alla funivia che dovrebbe essere costruita nella prima fase, sono previsti nella seconda fase nel lotto A2. Gli edifici di questa zona sono: l'ostello per studenti, il centro commerciale e commerciale, la palestra coperta, un centro di formazione professionale, aule officina, laboratori e i terreni agricoli progettati che fungono da aree di pratica per gli studenti dei dipartimenti agricoli

shop_def.jpg

3. L'Università
Gli edifici che si trovano al centro dell'area di progetto in cui interagiscono il paesaggio urbano e naturale hanno un impatto costruttivo inferiore rispetto agli edifici residenziali di fronte. Queste strutture sono destinate all'edificio universitario principale, che contiene l'aula magna, la biblioteca principale e diverse sale riunioni e ufficiali, e ai quattro dipartimenti universitari, i dipartimenti di Economia, Agricoltura, Turismo e Sport. Invece per dare continuità e connettività ai blocchi dipartimentali modulari e all'edificio principale dell'università è stato creato un collegamento sotterraneo tra di loro. Questi edifici sono alti fino a 3 piani. Per poter costruire gli edifici dell'area di progetto in fasi distinte, è stato utilizzato un concetto di modularità: dall'inizio del processo di pre-progettazione fino ad una futura espansione.

university_def.jpg
University_def_4.jpg
bottom of page